HOME
    Cerca nel sito con Google

//VALUTAZIONE

La valutazione di un vinile o di un CD, dipende da moltissimi fattori.

Generalmente, più un disco è raro, più il suo valore aumenta, ma ogni regola generale ha le sue eccezioni e variabili.

Uno dei primi fattori a condizionare la quaotazione di un disco è sicuramente il valore afettivo che ogni colezionista da al tal pezzo. Capita spesso infatti, di vedere collezionisti che per anni cercano un determinato vinile, e quando lo trovano sono disposti a sborsare somme superiori alla normale cquotazione per poterlo ottenere(questo avviene soprattuto nell'ultimo perido, dove l'avveneto delle aste di ebay, ha decisametne ricoluzionato il metodo di valutazione di un disco).

U23 stickerUn classico esempio nella discografia U2 è sicuramente il 12" U2Three NUMERATO, il primissimo disco in assoluto mai stampato per gli U2. Si tratta di un normale 12 pollici addirittura privo di una copertina personalizzata, ma bensì nella generica sleeve della CBS (ielandese), ma con uno sticker numerato a mano. Questo disco non è certametne più raro di molti altri, ne esistono infatti 1000 copie, eppure ha una valutazione di mercato decisamene elevata, essendo forse il disco più importante e dal valore affettivo maggiore di tutta la discografia degli U2. Negli ultimi anni,si è visto venduto a cifre altissime su ebay, dove anche chi non l'aveva mai visto prima, poteva acquistarlo. Nei primi anni di ebay, ogni volta che appariva si scatenavano "feroci" aste, e questo portò molti altri possessori a prendere la decisione di venderlo. Così, regolermanete, appariva un U2 Three in vendita, e solo oggi si sono viste le vendite di questo pezzo tornare a livelli accettabili.

Un altro fattore importantissimo per valutare un disco, è la sua completezza. Per esempio esistono moltissimi vinili o cd, giapponesi che sono privi dell'originale OBI (che è la fascetta con le scritte giapponesi che accompagna la normale copertina del disco). L'assenza di questo dettaglio,piuttosto che l'assenza di un inserto o di uno sticker che originariamente accompagnava il disco, ne diminuisce notevolemente il valore.

Ma il fattore più importante è sciuramente la condizione del disco, della sua copertina e dei suoi eventuali dettagli. é ovvio che per quanto un disco possa essere raro e difficile da trovare, nel caso sia in condizioni scadenti (graffi sul vinile, sleeve rovinata, sticker o inner slleve rovinati), il suo valore cade notevolmente.

Esiste un criterio di valutazione dei dischi che andiamo di seguito ad analizzare. Questo è il criterio utlizzato sia dalle riviste specializzate

CLASSIFICAZIONE